Cosa vogliamo fare

Il Comune di Ferrara e il progetto Horizon Europe USAGE


Il Comune di Ferrara è una delle 4 città pilota di Usage, iniziato nel 2023 e che si concluderà nel 2025. Grazie a questo progetto Horizon Europe, il Comune vuole realizzare diversi interventi per migliorare l'ambiente e la qualità della vita, basati sui data (data-driven). Tra cui: 


Per stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini, studenti, associazioni, il Comune ha messo in campo una serie di iniziative legate alla Citizen Science in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale, il Centro Idea e l'Associazione Fiumana. 


Vuoi partecipare? Clicca qui.  

Il progetto Horizon Europe USAGE ha l'obiettivo di fornire soluzioni e meccanismi per rendere disponibili a tutti i cittadini i dati ambientali e climatici, raccolti ed elaborati sulla base dei principi cosiddetti “FAIR” (ovvero reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili).

USAGE supporta l'attuazione della European Data Strategy (2020) e le azioni prioritarie del Green New Deal che riguardano i cambiamenti climatici, laddove gli effetti sono più impattanti: nelle aree urbane.