Per insegnanti e studenti/studentesse
A scuola di Citizen Science
Lo scorso 26 ottobre 2023 sono partite le lezioni introduttive rivolte alle scuole superiori sui temi che stiamo esplorando con Citizen Science Ferrara:
isole di calore
allagamenti da piogge intense
biodiversità
Le prime lezioni sono state tenute dall'architetto Luisa Ravanello del Centro Tematico "Educazione alla Sostenibilità" di ARPAE-ER, che ha introdotto gli allagamenti urbani e le isole di calore ("Città e cambiamenti climatici").
Poi il dr. Marco Falciano (Associazione Fiumana) ha illustrato diversi esempi pratici di come i cittadini possono contribuire alla salvaguardia dell'ambiente (Guida pratica dell'attivista).
Infine la dott.ssa Carla Corazza (Museo Civico di Storia Naturale) ha introdotto il tema della biodiversità in ambito urbano, spiegando quali piante e animali vengono considerati per misurarne la perdita (Biodiversità in città). Successivamente ha approfondito la conoscenza degli impollinatori e di quanto sono importanti per la biodiversità.
Il 2024 è invece iniziato con il prof. Salvatore Pappalardo (Università di Padova) che il 15 gennaio ha tenuto una lezione all'istituto Navarra sugli strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati geografici, con focus sull’uso di droni, di dati satellitari, software GIS e sensori per raccolta dei dati sulla temperatura. Poi abbiamo replicato con l'arch. Piergiorgio Cipriano (Deda Next) il 30 gennaio e 15 febbraio all'istituto Copernico-Capeggiani e il 12 febbraio all'ITS TEC.
Materiali e risorse per le scuole
Città e cambiamenti climatici
Istituto Copernico
Istituto Navarra
Guida pratica dell'attivista
Istituto Copernico e Istituto Navarra
9 novembre e 27 novembre 2023
Istituto Tecnico Superiore TEC (Territorio, Energia, Costruire)
Biodiversità in ambiente urbano
Istituto Navarra e Istituto Copernico
Istituto Copernico
Dati geografici e strumenti software
Istituto Copernico
30 gennaio 2024
15 febbraio 2024
Le prossime iniziative
Il 2024 ci vedrà impegnati con nuovi moduli formativi (che concluderemo entro Pasqua) e tante campagne di raccolta dati sul campo per imparare a usare strumenti come Meteotracker, minidroni e l'app iNaturalist (da aprile in poi).
E stiamo organizzando anche un'iniziativa molto speciale, all'interno dell'evento COLORS dell'Ist. Navarra! Ma per saperne di più... #staytuned!
Vuoi far partecipare la tua scuola? Scrivici subito:
usage@comune.fe.it
Hanno già aderito:
ITI Copernico-Carpeggiani
Il Polo Tecnico Industriale e Professionale nasce nel 2012 dall'aggregazione dell’ITI “Copernico-Carpeggiani” e dell’IPSIA “Ercole I d'Este”
Istituto Tecnico Superiore
Territorio Energia Costruire
ITS Territorio - Energia - Costruire è una Fondazione che, sulla base della programmazione regionale volta a valorizzare le vocazioni territoriali, offre dei corsi specializzanti post diploma per i ragazzi che vogliono inserirsi nel mondo della transizione ecologica e delle sue attività per la salvaguardia dell’ambiente.
Istituto d'Istruzione Superiore
Vergani-Navarra
Il Polo Agroalimentare Estense nasce nel 2012 dall'unione dell'IPSSAR Orio Vergani di Ferrara con I'ITAS F.lli Navarra di Malborghetto e di Ostellato.