Vuoi partecipare? 

Vuoi diventare anche tu 

Citizen Scientist?

1 Iscriviti 

Partecipare alle iniziative di Citizen Science Ferrara è semplicissimo! Basta inviare una email a usage@comune.fe.it e sarai subito contattato/a.

2 Accedi alla formazione

Nel 2023 abbiamo organizzato i primi incontri di formazione:


Se vuoi partecipare alle iniziative del 2024, scrivici subito: 

usage@comune.fe.it

3 Raccogli i dati 

Dalla primavera 2024 inizieremo a raccogliere dati sui tre temi del progetto (isole calore, allagamenti, biodiversità). Saremo divisi in gruppi: ogni gruppo avrà una serie di obiettivi e, laddove possibile, un piccolo calendario di attività da svolgere tra aprile e settembre 2024.

4 Analizza i dati

Da ottobre 2024 analizzeremo i dati raccolti con il supporto di specialisti ed esperti di dati geografici e ambientali. Useremo diversi software open source per confrontarli con altri dati provenienti da fonti diverse (foto satellitari e aerei, dati del Comune di Ferrara e di altri enti pubblici). 

Alla fine produrremo analisi utili per il Comune di Ferrara e pubblicheremo tutto il lavoro nel portale https://dati.comune.fe.it/.

Fanno già parte della nostra comunità: l'Istituto Tecnico Copernico, l'Istituto Agrario Navarra, ITS TEC. Scopri cosa stiamo facendo

Collaboriamo con le associazioni e le reti di associazioni del territorio che hanno a cuore le tematiche ambientali e sociali. Vuoi entrare nella nostra comunità?