Dicono di noi

Rassegna stampa e le vostre... eco-recensioni!


In questa sezione del sito raccogliamo articoli e notizie che parlano della nostra iniziativa. Ma anche commenti e... recensioni dei partecipanti! 

Se hai partecipato ai nostri eventi, ai moduli di formazione, alle campagne di raccolta dati sul campo o se vuoi raccontarci le tue esperienze in materia di Citizen Science, scrivici subito! usage@comune.fe.it

Eco-Recensioni

La scoperta del territorio per le vie fluviali che le percorrono, tramite tecnologie che permettono a noi cittadini di essere più consapevoli della natura che ci circonda. Questo mi è piaciuto moltissimo!


Marco Sgarbi, FerraraOff, a propostio dell'Eco-esperienza sulla Nena

Sono state molto interessanti le iniziative formative proposte... e la giornata assolata ha sicuramente aiutato! Complimenti a Citizen Science Ferrara per aver organizzato un bellissimo evento all'aria aperta e per averci fatto scoprire le meraviglie di una Ferrara Nascosta


Giacomo di Legambiente Ferrara, a proposito dell'Ecoesperienza sulla Nena 

Gli argomenti trattati, hanno evidenziato la possibilità di contribuire alla raccolta di dati utili per la prevenzione in generale. Basta un po' di impegno da parte di tutti.

Con il MeteoTracker ci viene data la possibilità di contribuire alla raccolta dati su percorsi diversi, da quelli cittadini in mezzo al traffico a quelli immersi nella natura.


Antonio di FIAB Ferrara, a proposito dell'Ecoesperienza sulla Nena 



La giornata è stata una sorpresa perchè mi ha fatto vivere il fiume sotto un altro punto di vista e di esplorare ciò che abbiamo dietro l'angolo... che ha un valore immenso.


Simone di WeToor, a proposito dell'Ecoesperienza sulla Nena 


Luisa Ravanello, ARPAE

USAGE non è solo un progetto europeo (che ce ne sono tanti)… È un team fatto di persone e molto preparate e motivate.  Per questo, grazie all'iniziativa Citizen Science Ferrara, riesce a coinvolgere le associazioni, gli attivisti del territorio e i cittadini. Certo, il giro in battello è stato un amo al quale era impossibile non abboccare ;-) e anche il meteo è stato favorevole. Abbiamo imparato ad usare degli strumenti semplici, che servono  a raccogliere dati per capire meglio fenomeni come la

perdita di biodiversità, gli eventi estremi e le isole di calore. 

Accrescere le competenze è la premessa per un attivismo più efficace: per l’ambiente, il benessere, la salute e la sicurezza delle persone.

Rassegna stampa 

Sulle tracce del clima che cambia

22 marzo 2024. Il Resto del Carlino: Nuove iniziative di Citizen Science per sensibilizzare su temi ambientali, coinvolgendo cittadini e studenti. Progetto Usage per azioni green deal.

Educare i giovani all'ambiente

22 marzo 2024. Siamo anche su La Nuova Ferrara!

Citizen Science: Deda Next e l'Istituto Vergani Navarra al fianco del Comune...

21 marzo 2024. CronacaComune: Presentati in Comune gli appuntamenti dell'iniziativa Colors che vedranno anche la partecipazione del climatologo Luca Mercalli.

La Scienza dei cittadini contro gli allagamenti

27 gennaio 2024. Il nostro primo articolo! Grazie Marco Nagliati!