Risorse utili

In questa area puoi trovare tante risorse utili 


Non esiste una data di nascita per la Citizen Science perchè da sempre le persone più o meno consapevolmente misurano l'ambiente che le circonda e collaborano con gli scienziati, facendo avanzare conoscenza e metodologie. Eppure esiste una robusta letteratura in materia di Citizen Science, grazie anche ad appassionati e a diversi progetti nazionali ed internazionali.

Questa pagina è in continua evoluzione. Se vuoi segnalarci qualche iniziativa interessante (un libro, una piattaforma, un tool, ecc.), se sei un nodo di una rete e vuoi connetterti con noi, scrivici subito! usage@comune.fe.it

Linee Guida

CitizER Science in Emilia-Romagna

Facciamo parte dei progetti inseriti nel Framework della Regione Emilia-Romagna per favorire lo sviluppo e la diffusione di Citizen Science sul territorio.

Linee guida in Italia

Ci siamo ispirati alle linee guida per lo sviluppo della Citizen Science in Italia, che sono state elaborate grazie a un processo partecipativo previsto dal progetto Horizon 2020 "Doing It Together Science".

Cosa fa l'Europa per invertire il declino degli impollinatori selvatici e contribuire alla direttiva sulla biodiversità? Leggi qui.

Presentazioni ed eventi

Progetti europei

Associazioni e Osservatori

Iniziative di Citizen Science 

CitSci

Piattaforma globale per il supporto alla Citizen Science: contiene esempi, strumenti, app e tutto quello che può servire per l'ottima riuscita di un progetto!