A scuola di Citizen Science
A scuola di Citizen Science: iniziano le lezioni!
Lo scorso 26 ottobre 2023 sono partite le lezioni introduttive rivolte a scuole superiori e volontari sui tre temi dell'iniziativa Citizen Science Ferrara del progetto USAGE:
isole di calore
allagamenti da piogge intense
biodiversità
Le prime lezioni sono state tenute dall'architetto Luisa Ravanello di ARPAE-ER che ha introdotto i temi degli allagamenti urbani e delle isole di calore ("Città e cambiamenti climatici").
A inizio novembre, il dott. Marco Falciano (Associazione Fiumana) ha illustrato diversi esempi pratici di come i cittadini possono contribuire alla salvaguardia dell'ambiente (Guida pratica dell'attivista).
A fine novembre, la dott.ssa Carla Corazza (Museo Civico di Storia Naturale) ha introdotto il tema della la biodiversità in ambito urbano, spiegando quali piante e animali vengono considerati per misurarne la perdita (Biodiversità in città).
Abbiamo invece iniziato il 2024 con il prof. Salvatore Pappalardo (Università di Padova) che il 15 gennaio ci ha illustrato gli strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati geografici, con focus sull’uso di droni, di dati satellitari, software GIS e sensori per raccolta dei dati sulla temperatura.
Poi abbiamo replicato con l'arch. Piergiorgio Cipriano (Deda Next) il 30 gennaio e 15 febbraio all'istituto Copernico-Capeggiani e il 12 febbraio all'ITS TEC.