Colors con Luca Mercalli

Colors: i Colori del Pianeta Terra, dall’Antropocene al Simbiocene

22 marzo 2024. A conclusione della settimana #NoiSiamoAmbiente organizzata dall'Istituto Navarra, l'evento dal titolo "Colors: I Colori del Pianeta Terra, dall’Antropocene al Simbiocene" ha ospitato il climatologo e divulgatore scientifico italiano Luca Mercalli con una Lectio Magistralis. 


Durante l'evento, Deda Next ha regalato una dotazione tecnologica di 15 Meteotracker agli studenti dell'Istituto Navarra e dell’Istituto Copernico. A loro l’importante compito di raccogliere, monitorare e misurare, attraverso i sensori, i dati meteorologici per USAGE che saranno poi pubblicati anche nel Portale Open Data del Comune di Ferrara che l’Azienda ha realizzato e in cui sono già disponibili informazioni sullo stato dell’aria, mobilità, verde e altri temi.

Focus dell'intervento di Luca Mercalli sono stati: i cambiamenti climatici e la mitigazione dei loro effetti, per sensibilizzare sulla civiltà del Simbiocene. Secondo il climatologo infatti è tra le migliori opzioni possibili per il futuro, perchè caratterizzata da una relazione positiva tra l'uomo e la natura, in cui i primi collaborano con la seconda, sforzandosi di rigenerare e ripristinare l'ambiente naturale.



Un'Alleanza per l'Ambiente


Partner di prestigio si sono uniti al Navarra per l'organizzazione di #NoiSiamoAmbiente: il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione dell'Università di Ferrara, Deda Next (coordinatore di Citizen Science Ferrara), Lions Club e Leo Club, La Voce degli Alberi, Plastic Free, Fondazione “F.lli Navarra”, e il Comune di Ferrara, il Museo civico di Storia Naturale e il Centro Idea