#NoiSiamoAmbiente e Colors

#NoiSiamoAmbiente: Celebrare la Settimana dell'Ambiente a Ferrara


Nel cuore di Ferrara, un'onda di colori sta prendendo forma, guidata dall'impegno e dalla passione dell'Istituto "Vergani Navarra", un faro per l'attivismo ambientale, che si prepara a lanciare una settimana dedicata interamente all'ambiente: #NoiSiamoAmbiente.

Coinvolgere, Educare, Agire


La settimana #NoiSiamoAmbiente è molto più di un semplice evento perchè vuole coinvolgere la comunità scolastica, quella universitaria e la cittadinanza grazie alle attività di Citizen Science Ferrara. Ideata dalla professoressa Raniera Gioacchini, l'iniziativa vuole creare un ponte tra studenti, docenti, esperti e società civile, per costruire insieme un futuro in armonia con il Pianeta.

Un Programma Intenso

Durante la settimana, si terranno workshop e lezioni interattive su argomenti cruciali come la mitigazione dei cambiamenti climatici, il rispetto dell'ambiente e l'importanza della Citizen Science. Gli studenti avranno l'opportunità di imparare da esperti del settore, esplorare soluzioni innovative ed esercitarsi con laboratori esperienziali.


I workshop legati a Citizen Science Ferrara sono: 

Usiamo i-NATURALIST con Carla Corazza, biologa e ricercatrice in ecologia del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara. In questo incontro gli studenti saranno Biodiversity Protectors per rallentare la sesta estinzione di massa. Impareranno un metodo standardizzato per lo studio delle popolazioni di insetti impollinatori e ad utilizzare l'App iNaturalist per il riconoscimento/mappatura di insetti. Lo scopo è quello di implementare un database per lo studio della biodiversità dalla scala locale a quella globale.


STORYTELLING PODCAST con Marina Kovari, esperta di comunicazione ambientale e innovazione sociale, collabora con Deda Next e si occupa di Citizen Science Ferrara. In questo incontro gli studenti realizzeranno un laboratorio di storytelling per creare un podcast sui temi di #NoiSiamoAmbiente.


USAGE: usiamo i droni con Dario Nardi, biologo marino, pilota di droni per il monitoraggio ambientale e produzione di immagini. Nel progetto europeo Horizon USAGE, conduce attività Citizen Science. In questo incontro dedicato agli Extreme Weather Events (Perché andiamo sott’acqua quando piove?) gli studenti impareranno ad usare i mini-droni per realizzare foto e video delle aree interessate da allagamenti in seguito a fenomeni di pioggia estrema.


USAGE: usiamo i Meteotracker con Marco Falciano, eco-giurista, consulente ambientale, istruttore didattico ambientale XAP, attivista. In questo incontro sul tema Urban Heat Island (Siamo tutti su un’isola di calore) gli studenti impareranno a eseguire la rilevazione della temperatura aria/suolo e dell’umidità con sensori MeteoTracker.

Colors: i Colori del Pianeta Terra, dall’Antropocene al Simbiocene

La conclusione di #NoiSiamoAmbiente sarà l'evento del 22 marzo dal titolo "Colors: I Colori del Pianeta Terra, dall’Antropocene al Simbiocene", in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Acqua. Ospite speciale: il climatologo e divulgatore scientifico italiano Luca Mercalli con una Lectio Magistralis. 

Focus del suo intervento saranno: i cambiamenti climatici e la mitigazione dei loro effetti, per sensibilizzare sulla civiltà del Simbiocene. Secondo Mercalli infatti è tra le migliori opzioni possibili per il futuro, perchè caratterizzata da una relazione positiva tra l'uomo e la natura, in cui i primi collaborano con la seconda, sforzandosi di rigenerare e ripristinare l'ambiente naturale.


Durante l'evento, Deda Next regalerà una dotazione tecnologica di 15 Meteotracker agli studenti dell'Istituto Navarra e dell’Istituto Copernico. A loro l’importante compito di raccogliere, monitorare e misurare, attraverso i sensori, i dati meteorologici per USAGE che saranno poi pubblicati anche nel Portale Open Data del Comune di Ferrara che l’Azienda ha realizzato e in cui sono già disponibili informazioni sullo stato dell’aria, mobilità, verde e altri temi.

Un'Alleanza per l'Ambiente


Partner di prestigio si sono uniti al Navarra per l'organizzazione di #NoiSiamoAmbiente: il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione dell'Università di Ferrara, Deda Next (coordinatore di Citizen Science Ferrara), Lions Club e Leo Club, La Voce degli Alberi, Plastic Free, Fondazione “F.lli Navarra”, e il Comune di Ferrara.