Presentazione 

Citizen Science Ferrara 

Ferrara, 15 aprile 2023. Abbiamo registrato un grande interesse verso la citizen science durante l'evento pubblico dedicato al terzo settore. Grazie agli ospiti intervenuti, abbiamo illustrato il calendario con i prossimi appuntamenti; abbiamo raccontato: il framework elaborato dall'Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna; le attività dell'ARPAE; i progetti del Museo Civico di Storia Naturale. 


L'obiettivo è stato quello di avviare una collaborazione con i/le cittadin* per raccogliere e analizzare dati intorno a tre fenomeni legati ai cambiamenti climatici: 1. isole di calore urbano; 2. eventi estremi come gli allagamenti; 3. biodiversità. I dati raccolti aiuteranno a comprendere meglio quali strumenti e azioni si possono mettere in campo per arginare, contrastare e mitigare gli effetti negativi e quali azioni intraprendere a sostegno della biodiversità. 

Fanno già parte dell’iniziativa anche tre scuole, con un calendario di attività specifico: l'Istituto Tecnico Copernico, l'Istituto Agrario Navarra, ITS TEC.


Grazie a Citizen Science Ferrara, i/le cittadin* che hanno aderito potranno:


Abbiamo raccolto di seguito i materiali divulgativi presentati durante l'evento.

Piergiorgio Cipriano - Deda Next

Marco Falciano - Associazione Fiumana


Presentazione dell'iniziativa Citizen Science Ferrara:


Scarica la presentazione qui


Michela De Biasio - Coordinamento Agenda Digitale Emilia-Romagna, Gabinetto del Presidente della Giunta

Luisa Ravanello - CTR Educazione alla sostenibilità | Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia


Scarica la presentazione qui

Carla Corazza e Davide Cardi - Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara


Scarica la presentazione qui

L’iniziativa Citizen Science Ferrara fa parte delle attività previste dal progetto Horizon Europe USAGE, di cui il Comune è partner in qualità di città pilota. E' stata presentata ufficialmente a febbraio 2023, durante il primo incontro in Italia dei partner di USAGE

Grazie a questo progetto, il Comune vuole realizzare diversi interventi per migliorare l'ambiente e la qualità della vita, a partire da analisi e dati. 

Vuoi partecipare 

anche tu?

Non è mai troppo tardi: manda una email a 

usage@comune.fe.it e ti contatteremo subito!